Regolamento

>>> Scarica il regolamento completo in formato PDF

Destinatari

Il concorso a premi è rivolto a:

- A tutti gli alunni delle classi quarte del settore sala bar e vendita degli Istituti Professionali Alberghieri e della Ristorazione ubicati in Italia e nella Repubblica di San Marino, che siano in regola con il percorso scolastico.

- A tutti gli Istituti Professionali Alberghieri e della Ristorazione, statali, e gli istituti alberghieri parificatiche procederanno con l'iscrizione e la frequenza ad uno dei corsidi formazione gratuita dedicati.

Modalità di partecipazione

Fase 1: la selezione dei candidati

- entro il 5 ottobre 2018 gli Istituti dovranno richiedere l'iscrizione e contestualmente iscrivere il docente di riferimento al corso dedicato a una delle sessioni proposte:
1. presso illycaffé a Trieste: 06-07 novembre 2018
2. presso Mumac Academy a Binasco (MI): 15-16 ottobre 2018
3. presso il concessionario Cimbali a Bari: 6-7 novembre 2018
La frequenza del corso è gratuita, viaggio, vitto e alloggio saranno a carico del partecipante. Nel caso il docente individuato avesse già frequentato una sessione del corso nelle ultime due edizioni del concorso, la partecipazione al corso in aula non sarà obbligatoria.
In questo caso il docente dovrà obbligatoriamente fruire in modo completo del materiale didattico dedicato e fornito online sul sito www.maestriespressojunior.com e il superamento del test online con un punteggio di almeno 20 risposte esatte sulle 30 proposte.

- 04-05 dicembre 2018: gli alunni di classe quarta in possesso dei requisiti richiesti, si dovranno sfidare per diventare il rappresentare dell'istituto al concorso. Sarà necessaria la compilazione di un test a risposta multipla online composto da 30 domande a risposta multipla.

Fase 2: l'iscrizione completa al concorso a premi

Nell’area riservata è possibile procedere all'iscrizione dell’istituto, del docente alla formazione obbligatoria, scaricare il materiale didattico creato appositamente per i partecipanti al concorso dalle aziende promotrici e la modulistica specifica per l'iscrizione completa di istituto e alunno.

Fase 3: il preliminare di qualificazione

Entro il 15 febbraio 2019: l'allievo vincitore del test online con il supporto del docente di riferimento dovrà realizzare un filmato amatoriale della durata massima di 4 minuti, dovrà simulare, con il supporto di comparse, la ricezione di una comanda e lo svolgimento di un servizio legato alla realizzazione di un espresso e un cappuccino in modo da dimostrare una profonda conoscenza del prodotto e le capacità di relazionarsi con il cliente.

Fase 4: la selezione finale tecnica e premio speciale della Giuria:

La Fase finale si svolgerà il 24 maggio 2019 presso la sede di Mumac Academy a Binasco (MI) e vedrà partecipare i migliori 16 candidati.

Finale Tecnica

Ottavi di finale

Durante questa fase i n. 16 allievi si scontreranno contemporaneamente a due a due: ciascun allievo dovrà verificare lo stato di funzionamento dell’attrezzatura, settare la macinatura corretta, predisporre il servizio e preparare due caffè espresso, di cui uno in tazza e uno in bicchiere. Il tempo complessivo della prova sarà di 10 minuti.

Quarti di finale

Durante questa fase i n. 8 allievi si scontreranno contemporaneamente a due a due secondo il seguente schema in base alla posizione in classifica:
1-5
2-6
3-7
4-8
Agli allievi verrà richiesto di verificare lo stato di funzionamento dell’attrezzatura, settare la macinatura corretta, predisporre il servizio e preparare due caffè espresso, di cui uno in tazza e uno in bicchiere. Il tempo complessivo della prova sarà di 10 minuti.

Semifinale

Sarà loro richiesto di verificare lo stato di funzionamento dell’attrezzatura, settare la macinatura corretta, predisporre il servizio e preparare due caffè espresso, di cui uno in tazza e uno in bicchiere. Il tempo complessivo della prova sarà di 10 minuti

Finale

Ai due allievi finalisti verrà richiesto di trovare la giusta macinatura, compattare utilizzando la tamper station, la preparazione di due caffè espresso, di cui uno in tazza e uno in bicchiere, e due cappuccini entrambi in tazza e una “analisi degustativa”. Il tempo complessivo della prova sarà di 10 minuti. La sessione di degustazione verterà nel riconoscimento di quattro caffè: espresso realizzato con 100% robusta, espresso realizzato con 100% arabica, espresso sovraestratto, espresso sottoestratto, al fine di verificare la conoscenza e le attitudini sensoriali degli alunni che vanno oltre la semplice conoscenza scolastica della materia trattata.

Finale per Premio Giuria

Tutti i 16 finalisti avranno diritto a partecipare all’assegnazione del premio assegnato dalla Giuria di Giornalisti. La giuria composta da giornalisti valuterà, lo sviluppo da parte del candidato del tema “L’utilizzo dei social per la promozione del mio locale”. Il candidato dovrà presentare una presentazione che sarà oggetto di discussione con la giuria di giornalisti ai fini di valutare la capacità di progettazione e utilizzo dei social, riconosciuti come strumento fondamentale per veicolare messaggi promozionali e per rendere noto qualsiasi tipo di attività.

Il montepremi

Premi Giuria Tecnica

I premi per i primi due classificati rispecchiano l'obiettivo del concorso di stimolare e incoraggiare gli studenti più meritevoli ma anche di supportare gli istituti alberghieri. Per questo motivo la giuria tecnica assegnerà due tipologie di premi:

1. Premi per alunni

Tutti i 16 finalisti saranno ospitati dalle aziende promotrici per 1 soggiorno di 2 notti (pernottamento e prima colazione) presso presso Royal Garden Hotel, via G, di Vittorio a Assago (MI).

1° classificato
L’alunno si aggiudica uno stage da svolgere presso Università del Caffè ( illycaffé) per un periodo di 10 giorni lavorativi continuativi da svolgere al compimento del 18° anno di età.
Il premio comprende le spese di alloggio per tutta la durata dello stage.

2° classificato
L’alunno si aggiudica la partecipazione al corso più completo da scegliere fra l’offerta formativa di Università del Caffè (presso illycaffè) o MUMAC Academy (presso Gruppo Cimbali) da frequentare al compimento del 18º anno di età.
Il premio comprende le spese di alloggio per tutta la durata del corso.

1° e 2° classificato
L'alunno risultante al primo e secondo posto concorrerà alla vincita per il proprio istituto di riferimento di una fornitura annuale di caffè illy pari a 60Kg di caffè tostato in grani e una delle attrezzature a marchio Cimbali a scelta tra una macchina espresso o tre macinadosatori

Premi Giuria Giornalisti

Al vincitore del premio della Giuria verrà consegnata una targa ricordo.